tommyonweb | Diario di bordo

Share this post

Un nuovo inizio.

tommyonweb.substack.com

Un nuovo inizio.

La seconda vita di un blog personale in cui ho condiviso i miei pensieri e altre esperienze per oltre 10 anni.

Tommaso Galli
Mar 13
Share this post

Un nuovo inizio.

tommyonweb.substack.com

Era veramente tanto tempo che non mi trovavo davanti a una pagina bianca, con il cursore lampeggiante pronto a far apparire nuove parole. Ne sarò sempre capace?

Questa è la seconda vita di un blog personale in cui ho condiviso i miei pensieri e altre esperienze per oltre 10 anni. Si parla di tecnologia, viaggi, fotografia e riflessioni personali. Unisciti a me in questo viaggio digitale mentre navigo nel mondo del web.

Ho aperto il mio primo spazio web personale nel 2005 al ritorno da un viaggio a New York. Era la prima volta che mi allontanavo così tanto da casa e durante le due settimane di soggiorno, ogni sera mandavo un resoconto giornaliero ai miei genitori. Tornato a casa, sono partito da quelle mail per iniziare il mio blog, tommyonweb.

Sono seguiti oltre 650 articoli in 18 anni di alti e bassi: riflessioni personali, racconti di viaggio, recensioni di prodotti, condivisioni di notizie e tante, tantissime stupidaggini. I contenuti di “qualità” più recenti risalgono comunque a 6-7 anni fa. Nell’ultimo anno il sito era stato perfino hackerato…

Il problema dei blog/spazi virtuali che si portano dietro anni di archivio alle spalle, soprattutto se intervallati da anni di abbandono e numerosi problemi tecnici, è che poi quando vuoi rimetterli in piedi devi fare una scelta: o buttare nel cestino tutto l’archivio o accontentarsi del fatto che i vecchi contenuti non saranno perfetti.

Ho scelto quindi di mantenere l’archivio, e di non guardarmi indietro. Rimarranno imperfetti, a volte illeggibili o incompleti. Quei vecchi contenuti però sono parte della mia storia e della mia crescita personale.

Ho deciso di ricominciare da capo, creando un nuovo spazio virtuale qui su Substack in cui poter condividere le mie idee, i miei pensieri, le mie passioni.

In tutta sincerità non ho pensato a un progetto editoriale preciso, avevo solo voglia di rivitalizzare un mio spazio personale. Solo il tempo ci dirà quello che verrà fuori.

Alla prossima,
Tommaso

Share this post

Un nuovo inizio.

tommyonweb.substack.com
Comments
TopNew

No posts

Ready for more?

© 2023 Tommaso Galli
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing