

Discover more from tommyonweb | Diario di bordo
Un nuovo inizio.
La seconda vita di un blog personale in cui ho condiviso i miei pensieri e altre esperienze per oltre 10 anni.
Era veramente tanto tempo che non mi trovavo davanti a una pagina bianca, con il cursore lampeggiante pronto a far apparire nuove parole. Ne sarò sempre capace?
Questa è la seconda vita di un blog personale in cui ho condiviso i miei pensieri e altre esperienze per oltre 10 anni. Si parla di tecnologia, viaggi, fotografia e riflessioni personali. Unisciti a me in questo viaggio digitale mentre navigo nel mondo del web.
Ho aperto il mio primo spazio web personale nel 2005 al ritorno da un viaggio a New York. Era la prima volta che mi allontanavo così tanto da casa e durante le due settimane di soggiorno, ogni sera mandavo un resoconto giornaliero ai miei genitori. Tornato a casa, sono partito da quelle mail per iniziare il mio blog, tommyonweb.
Sono seguiti oltre 650 articoli in 18 anni di alti e bassi: riflessioni personali, racconti di viaggio, recensioni di prodotti, condivisioni di notizie e tante, tantissime stupidaggini. I contenuti di “qualità” più recenti risalgono comunque a 6-7 anni fa. Nell’ultimo anno il sito era stato perfino hackerato…
Il problema dei blog/spazi virtuali che si portano dietro anni di archivio alle spalle, soprattutto se intervallati da anni di abbandono e numerosi problemi tecnici, è che poi quando vuoi rimetterli in piedi devi fare una scelta: o buttare nel cestino tutto l’archivio o accontentarsi del fatto che i vecchi contenuti non saranno perfetti.
Ho scelto quindi di mantenere l’archivio, e di non guardarmi indietro. Rimarranno imperfetti, a volte illeggibili o incompleti. Quei vecchi contenuti però sono parte della mia storia e della mia crescita personale.
Ho deciso di ricominciare da capo, creando un nuovo spazio virtuale qui su Substack in cui poter condividere le mie idee, i miei pensieri, le mie passioni.
In tutta sincerità non ho pensato a un progetto editoriale preciso, avevo solo voglia di rivitalizzare un mio spazio personale. Solo il tempo ci dirà quello che verrà fuori.
Alla prossima,
Tommaso